Il cocktail Martini Perfect
Il cocktail Martini Perfect è una variante del celebre Martini Dry, un cocktail che deve il proprio equilibrio grazie all’utilizzo dei due vermouth – dry e red – che lo differenziano rispetto alla versione classica (più secca) e a quella sweet. Rispetto ai due cocktail della stessa famiglia contiene una dose leggermente superiore di vermouth (di 0.5 cl maggiore).
Ricetta del Martini Perfect
La ricetta del Martini Perfect è inserita nella lista dei cocktail ufficiali della IBA nelle versione del 1993 (in decimi) e del 2004 (in centilitri).
- 1 3/4 oz | 5,5 cl GIN
- 1/4 oz | 1 cl VERMOUTH DRY
- 1/4 oz | 1 cl VERMOUTH RED
Bicchiere
Coppa cocktail
Tecnica di costruzione
Stir and strain
Guarnizione
Scorza di limone o ciliegia maraschino (o entrambe).
Procedimento
Versare gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, mescolare e filtrare nel bicchiere attraverso lo strainer nel bicchiere precedentemente raffreddato. Guarnire con scorza di limone o ciliegia maraschino
La ricetta originale
La ricetta del Martini Perfect – o Medium – è ufficializzata dall’IBA nei due ricettari in cui è presente (1993 e 2004). Sebbene queste ricette siano tutt’ora utilizzate dai barman di tutto il mondo, esiste una ricetta pre esistente che si trova nel celebre The Savoy Cocktail Book di Harry Craddock, pubblicato nel 1930.
Questa la ricetta originale:
- 1/2 GIN
- 1/4 ITALIAN VERMOUTH
- 1/4 FRENCH VERMOUTH
Shakerare e filtrare nel cocktail glass.
Martini & Martini
Il Martini Perfect è una delle versioni del Martini classico presenti nelle già citate liste ufficiali IBA. Insieme ad esso si trovano il Martini Dry, il Martini Sweet e il Martini Vodka.
Dry, sweet a medium
La consuetudine di proporre più versioni dello stesso drink è ben presente nelle liste IBA del 1993 e del 2004. Nello specifico ciò accade con due la classici immortali, il Martini e il Manhattan.
La versione Perfect – conosciuta anche come Medium – è quella che contempla l’uso dei due vermouth red e dry, per creare una versione intermedia dei drink.
Nel caso del Martini, la versione opposta è il Martini Sweet; il cocktail equivalente del Manhattan è invece il Manhattan Dry.
Trovi il drink all'interno del nuovo I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.
Articoli Correlati
- Dry Martini
Scheda completa del cocktail Dry Martini, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.
- Martini sweet
Il Martini Sweet cocktail è una variante del famoso Dry Martini, o Martini, dal quale…
- Apple Martini
Le origini del drink sono piuttosto recenti; sembra venne elaborato per la prima volta sul…