Negroni

negroni

Scheda completa del cocktail Negroni, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

negroniNEGRONI

RICETTA NEGRONI

  • 1 oz | 3 cl Gin
  • 1 oz | 3 cl Campari Bitter
  • 1 oz | 3 cl Vermouth Red

BICCHIERE
old fashioned

TECNICA DI PREPARAZIONE
stir

GUARNIZIONE
fetta di arancia

PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio, mescolare delicatamente e guarnire con la fetta di arancia.

STORIA E CURIOSITA’ NEGRONI

Il cocktail è indubbiamente uno dei drink più noti al mondo e con una storia molto affascinante,tanto che è stato protagonista di due libri scritti dall’esperto barman fiorentino Luca Picchi.

Il Negroni deve il proprio nome al conte Camillo Negroni il quale nei primi decenni del secolo scorso era solito ordinare un americano con aggiunta di Gin al barman Fosco Scarselli presso il Caffè Casoni di Firenze.

Il noto drink presenta numerose varianti, alcune molto famose, come il Negroni sbagliato, ideato dal barman Mirko Stocchetto presso il bar Basso di Milano, o il Cardinale, che presenta il Vermouth Dry invece del classico rosso; nella versione classica del drink viene utilizzato il Carpano.

Ultimamente l’IBA ha proposto una versione con dosi differenti (1oz di Gin,1/2 oz di vermouth e 1/2 oz Bitter Campari) per ovviare al superamento delle 2oz canoniche di alcolico, la quale presenta un sapore più secco e quindi non gradita a tutti; per questo la vecchia ricetta rimane tutt’ora in vigore.

E’ molto facile, per il motivo appena esposto, trovare la ricetta in once nella misura di 3/4 (invece di 1) per ogni ingrediente.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL

Leave a Comment