Old Fashioned

old fashioned

Scheda completa del cocktail Old Fashioned, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

old fashionedOLD FASHIONED

RICETTA OLD FASHIONED

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl Bourbon o Rye Whiskey
  • 2 dash Angostura Bitters
  • 1 zolletta di zucchero
  • 1 spruzzo di acqua naturale

BICCHIERE
old fashioned

TECNICA DI PREPARAZIONE
build

GUARNIZIONE
fetta di arancia, ciliegia maraschino

PROCEDIMENTO
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere l’acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e ciliegia maraschino.

STORIA E CURIOSITA’ OLD FASHIONED

Il cocktail è un classico del bar ed è sempre stato incluso in tutti i ricettari Iba, dal 1961 sino ad oggi; sembra che il proprio nome derivi dal tipo di bicchiere nel quale viene servito, e non viceversa.

La prima traccia del cocktail è disponibile nel celebre “Jerry Thomas’ Bartenders Guide” del 1862 con il nome di Old Fashioned Holland Gin Cocktail.

Probabilmente l’Old Fashioned venne creato dal barman del Pendennis Club di Louisville, nel Kentucky, in onore del colonnello James E. Pepper, noto distillatore di Bourbon, tra il 1880 ed il 1881, che riportò la ricetta di un cocktail bevuto presso il bar del Waldorf Astoria Hotel di New York City.

E’ curioso riportare un articolo datato 1880 pubblicato sul Chicago Daily Tribune, secondo il quale il candidato democratico alla presidenza Usa Samuel Tilden avrebbe organizzato un “ritiro” in cui, tra gli altri, sarebbero stati serviti degli Old Fashioned Cocktail.

 

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL