OLD FASHIONED
RICETTA OLD FASHIONED
- 1 1/2 oz | 4,5 cl Bourbon o Rye Whiskey
- 2 dash Angostura Bitters
- 1 zolletta di zucchero
- 1 spruzzo di acqua naturale
BICCHIERE
old fashioned
TECNICA DI PREPARAZIONE
build
GUARNIZIONE
fetta di arancia, ciliegia maraschino
PROCEDIMENTO
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere l’acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e ciliegia maraschino.
STORIA E CURIOSITA’ OLD FASHIONED
Il cocktail Old Fashioned è un classico del bar ed è sempre stato incluso in tutti i ricettari Iba, dal 1961 sino ad oggi. Sembra che il proprio nome derivi dal tipo di bicchiere nel quale viene servito, e non viceversa.
La prima traccia del cocktail è disponibile nel celebre “Jerry Thomas’ Bartenders Guide” del 1862 con il nome di Old Fashioned Holland Gin Cocktail. Probabilmente l’Old Fashioned venne creato dal barman del Pendennis Club di Louisville, nel Kentucky, in onore del colonnello James E. Pepper. Il colonnello fu un noto distillatore di Bourbon, tra il 1880 ed il 1881, che riportò la ricetta di un cocktail bevuto presso il bar del Waldorf Astoria Hotel di New York City.
E’ curioso riportare un articolo datato 1880 pubblicato sul Chicago Daily Tribune, secondo il quale il candidato democratico alla presidenza Usa Samuel Tilden avrebbe organizzato un “ritiro” in cui, tra gli altri, sarebbero stati serviti degli Old Fashioned Cocktail.
Articoli Correlati
- Old Pal
Il nome del cocktail deriva dal termine inglese Old Pal che significa “vecchio amico”, locuzione…
- I cocktail IBA, il 1° ricettario del 1961
Il primo ricettario dei cocktail ufficiali Iba risale all'anno 1961 ed include 50 cocktail. E'…
- Champagne Cocktail
Scheda completa del cocktail Champagne Cocktail, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.