PCUP: bicchiere e molto altro
Immagina di trovarti ad un festa in un locale all’aperto: è una bella serata e ti stai divertendo, e vorresti dissetarti con un cocktail. Stai andando verso il banco, ti fermi di scatto e pensi: non ho voglia di fare la fila alla cassa e la coda per prendere da bere, e ho dimenticato il portafogli in auto!
La serata cambia completamente forma, ma poi vedi una fila di PCUP a lato del barman e ti ritorna la voglia di festeggiare.
Cos’è PCUP?
A prima vista PCUP appare come un semplice bicchiere, più bello di tanti altri ma pur sempre un contenitore di liquidi. In effetti è un bicchiere, ma che ti permette di ordinare, pagare, offrire da bere, ricevere informazioni sull’evento in cui ti trovi, e dare una bella mano all’ambiente. Come è possibile? Con la tecnologia.
PCUP è costruito in silicone, materiale che deriva dalla sabbia, e che elimina le tonnellate di rifiuti prodotte dai bicchieri in plastica. E’ riutilizzabile migliaia di volte, ed è infrangibile, a dispetto dei cari e vecchi bicchieri in vetro. PCUP è inoltre dotato di un piccolo chip che ti consente, tramite l’applicazione, di scegliere e ordinare drink, di pagare, di consultare le informazioni inerenti all’evento o al locale in cui ti trovi.
L’idea è stata partorita da una giovane startup milanese che ha messo a punto il progetto PCUP, curandolo in tutti i particolari. Il risultato è una soluzione geniale per tutti: per il cliente, per il locale, per l’ambiente.
Addio alla plastica, e anche al vetro?
La funzione primaria del bicchiere – eliminare l’uso della plastica – è di fondamentale importanza per l’ambiente. Basti pensare a tutte quelle manifestazioni ed eventi in cui si utilizzano i bicchieri in plastica: feste, sagre, concerti, rappresentazioni, locali all’aperto, stadi, festival ecc ecc.Ma non è tutto: la versatilità del bicchiere e le funzione dell’app lo rendono un valido sostitutivo del vetro.
Il silicone non altera i sapori e lo rende il recipiente ideale per degustare cocktail, vini, birre e qualsiasi altra bevanda. Inoltre, a differenza del vetro, non si rompe, non genera pericolosi frammenti e non provoca danni. Anche per questi motivi è previsto che il bicchiere in silicone sostituirà plastica e vetro.
In funzione del cliente
Una volta arrivato ad un evento o in un locale basta prendere il bicchiere e appoggiarlo allo schermo dello smartphone. Da quel momento puoi ordinare, pagare, offrire da bere, ricevere contenuti esclusivi legati all’evento a cui sta partecipando, e molto altro. Senza fare alcuna coda, e senza bisogno di contanti o carte di credito.
Ti basta scaricare l’app, disponibile per Android o IOS.
Vantaggi per il locale
Una volta ricevuta la fornitura di PCUP non dovrai più preoccuparti di acquistare periodicamente i bicchieri in plastica, di smaltire decine e decine di sacchi di rifiuti, con buona pace della tua coscienza e del tuo portafogli. Quando inizierai ad osservare i benefici del bicchiere in silicone troverai i tuoi set di bicchieri in vetro inutili, e dannatamente fragili!

Uno sguardo verso il futuro, anche nell’immediato
Per ripartire alla grande

Vuoi sostenere il settore del beverage?
Se vuoi aderire all'iniziativa di PCUP srl per sostenere e rilanciare settore del beverage, oppure conoscere i dettagli dell'iniziativa, contatta il team di PCUP!
Articoli Correlati
- Preparare cocktail ad occhi chiusi
Vi fidereste mai di un professionista che eserciti il proprio lavoro non guardando ciò che…
- Il metodo del panno rosso
Trucchi del mestiere La professione del barman, come del resto molte professioni nel campo della…
- Salty dog
Il Salty Dog, la cui traduzione può significare “lupo di mare”, venne creato dal celebre…