PCUP, il bicchiere ecologico che aiuta i locali in difficoltà

PCUP: bicchiere e molto altro

Immagina di trovarti ad un festa in un locale all’aperto: è una bella serata e ti stai divertendo, e vorresti dissetarti con un cocktail.  Stai andando verso il banco, ti fermi di scatto e pensi: non ho voglia di fare la fila alla cassa e la coda per prendere da bere, e ho dimenticato il portafogli in auto!
La serata cambia completamente forma, ma poi vedi una fila di PCUP a lato del barman e ti ritorna la voglia di festeggiare.

Cos’è PCUP?

A prima vista PCUP appare come un semplice bicchiere, più bello di tanti altri ma pur sempre un contenitore di liquidi. In effetti è un bicchiere, ma che ti permette di ordinare, pagare, offrire da bere, ricevere informazioni sull’evento in cui ti trovi, e dare una bella mano all’ambiente. Come è possibile? Con la tecnologia.

PCUP è costruito in silicone, materiale che deriva dalla sabbia, e che elimina le tonnellate di rifiuti prodotte dai bicchieri in plastica. E’ riutilizzabile migliaia di volte, ed è infrangibile, a dispetto dei cari e vecchi bicchieri in vetro. PCUP è inoltre dotato di un piccolo chip che ti consente, tramite l’applicazione, di scegliere e ordinare drink, di pagare, di consultare le informazioni inerenti all’evento o al locale in cui ti trovi.

L’idea è stata partorita da una giovane startup milanese che ha messo a punto il progetto PCUP, curandolo in tutti i particolari. Il risultato è una soluzione geniale per tutti: per il cliente, per il locale, per l’ambiente.

Addio alla plastica, e anche al vetro?

La funzione primaria del bicchiere – eliminare l’uso della plastica – è di fondamentale importanza per l’ambiente. Basti pensare a tutte quelle manifestazioni ed eventi in cui si utilizzano i bicchieri in plastica: feste, sagre, concerti, rappresentazioni, locali all’aperto, stadi, festival ecc ecc.Ma non è tutto: la versatilità del bicchiere e le funzione dell’app lo rendono un valido sostitutivo del vetro.

Il silicone non altera i sapori e lo rende il recipiente ideale per degustare cocktail, vini, birre e qualsiasi altra bevanda. Inoltre, a differenza del vetro, non si rompe, non genera pericolosi frammenti e non provoca danni. Anche per questi motivi è previsto che il bicchiere in silicone sostituirà plastica e vetro.

In funzione del cliente

Una volta arrivato ad un evento o in un locale basta prendere il bicchiere e appoggiarlo allo schermo dello smartphone. Da quel momento puoi ordinare, pagare, offrire da bere, ricevere contenuti esclusivi legati all’evento a cui sta partecipando, e molto altro. Senza fare alcuna coda, e senza bisogno di contanti o carte di credito.

Ti basta scaricare l’app, disponibile per Android o IOS.

Vantaggi per il locale

Una volta ricevuta la fornitura di PCUP non dovrai più preoccuparti di acquistare periodicamente i bicchieri in plastica, di smaltire decine e decine di sacchi di rifiuti, con buona pace della tua coscienza e del tuo portafogli. Quando inizierai ad osservare i benefici del bicchiere in silicone troverai i tuoi set di bicchieri in vetro inutili, e dannatamente fragili!

Ogni postazione del locale o dell’evento può avere un tablet dedicato, connesso a un lettore di bicchieri. Quando il cliente appoggia il suo bicchiere, il barman sa già che drink preparare, senza occuparsi della cassa. Inoltre il gestore ha a disposizione i preziosi dati di analytics in tempo reale sulle consumazioni, gestire i propri contenuti, comunicare con i propri clienti attraverso notifiche, promozioni, e iniziative dedicate.
 
In questo modo avrà la situazione del locale sempre a disposizione, con l’ulteriore vantaggio di monitorare lo stato del magazzino e gestire le scorte.
 

Uno sguardo verso il futuro, anche nell’immediato

PCUP dimostra di avere una sguardo rivolto al futuro, mantenendosi nel presente. L’innovativo bicchiere è già adottato da numerosi locali, aziende ed eventi. Ma il futuro è adesso, ed in questo momento il settore del food and beverage attraversa un periodo delicato.
 
PCUP sostiene a suo modo tutti i proprietari e gestori di locali in  questo periodo di crisi. Grazie ad una iniziativa che regala ottimismo e contribuisce a mantenere vivi molti locali, ed anche le relazioni sociali. Come? Mettendo a disposizione la propria tecnologia ed esperienza.
 

Per ripartire alla grande

In un contesto di momentanea crisi la startup PCUP srl ha modificato la propria app per permettere a gestori e proprietari di bar e locali di effettuare oggi prevendite di drink che verranno serviti una volta finita l’emergenza. Il denaro viene incassato subito nonostante la provvisoria chiusura.
 
Il funzionamento è semplice:
-l’utente visualizza sull’app l’elenco di locali che hanno aderito e gli eventuali sconti a disposizione.
-seleziona le bevande e il locale
-acquista, trasferendo il credito direttamente al gestore.
 
In questo modo gli utenti acquistano drink a prezzi di favore e supportano le realtà imprenditoriali della loro zona. Un’indagine recente indica come il 74,4% degli intervistati acquisterebbe bevande oggi. Il 77,8% lo farebbe come forma di supporto diretto ai locali.
Un modo smart per garantirci un futuro migliore.
 

Vuoi sostenere il settore del beverage?

Se vuoi aderire all'iniziativa di PCUP srl per sostenere e rilanciare settore del beverage, oppure conoscere i dettagli dell'iniziativa, contatta il team di PCUP!

Lascia un commento