Pina Colada

pina coladaPINA COLADA

RICETTA PINA COLADA

  • 1 3/4 oz | 5 cl Rum chiaro
  • 1 3/4 oz | 5 cl succo di ananas
  • 1 oz | 3 cl crema di cocco

BICCHIERE
hurricane

TECNICA DI PREPARAZIONE
blender

GUARNIZIONE
fetta di ananas, ciliegia maraschino

PROCEDIMENTO
Introdurre gli ingredienti in un blender con del ghiaccio, frullare per circa un minuto e versare nel bicchiere; guarnire con una fettina di ananas e ciliegia maraschino. Storicamente venivano aggiunte a piacere alcune gocce di succo di lime fresco.

STORIA E CURIOSITA’ PINA COLADA

Il cocktail, di chiare origine latinoameriane, letteralmente significa “ananas pressato” ed è il drink nazionale dell’isola di Porto Rico dal 1978, paese in cui ogni 10 luglio viene celebrato il giorno nazionale della Pina Colada.

Come per numerosi altri cocktail sono molti i presunti creatori del drink: una leggenda narra che il pirata Roberto Cofresì, vissuto tra il 1791 ed il 1825, era solito bere una bevanda a base di rhum, succo di ananas e latte di cocco; dopo la sua morte la ricetta venne persa.

Il barman Ramon Manchito Marrero si proclamò patrigno del drink nel 1954, anno in cui sperimentò numerose ricette presso il Caribe Hilton di San Juan.

Un altro barman di San Juan, Ramon Portas Mingot, del Barrachina Restaurant, rivendicò la paternità del cocktail, nel 1963.

A tal proposito esiste una targa commemorativa posta in un edificio della vecchia San Juan.

La Pina Colada è un cocktail conosciuto in tutto il mondo, e la propria fama è stata celebrata, tra gli altri, da una canzone di Rupert Holmes del 1979.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL

Lascia un commento