Pornstar Martini

IL COCKTAIL PORNSTAR MARTINI

Il cocktail Pornstar Martini è un drink relativamente giovane, ma già entrato nell’ideale lista dei cocktail senza tempo. Esso compare infatti nelle drink list dei locali di tutto il mondo, amato e richiesto da un pubblico eterogeneo. Il drink viene immediatamente associato alla figura del grande barman Douglas Ankrah, figura carismatica del bartending mondiale.

pornstar-martini cocktailLA RICETTA DEL COCKTAIL PORNSTAR MARTINI

Il Pornstar Martini viene realizzato con tecnica shake and strain e servito in un cocktail glass. La peculiarità del drink prevede il servizio con uno shot di Champagne come accompagnamento al drink.

  • 1 3/4 oz | 5 cl VODKA ALLA VANIGLIA
  • 1/2 oz | 1,5 cl LIQUORE AL FRUTTO DELLA PASSIONE
  • 1 oz | 3 cl SUCCO FRUTTO DELLA PASSIONE FRESCO
  • 1/2 oz | 1,5 cl SCIROPPO DI VANIGLIA
  • shot CHAMPAGNE

BICCHIERE

Cocktail glass

TECNICA DI PREPARAZIONE

Shake and strain

GUARNIZIONE

Fettina di frutto della passione

GRADAZIONE ALCOLICA

20.5 % vol alc

PROCEDIMENTO PER LA COSTRUZIONE DEL PORNSTAR MARTINI

Versare gli ingredienti nello shaker – ad eccezione dello Champagne – agitare e filtrare nel bicchiere. Servire a parte lo shot di Champagne.

pornstar-martini

LA STORIA DEL PORNSTAR MARTINI

Il cocktail PornStar Martini nasce nel 2002 a Londra dalle mani di Douglas Ankrah dietro al banco del LAB. Il cocktail è basato sul rapporto tra vaniglia e frutto della passione che risulta vincente per il successo del drink. Il PornStar Martini diviene infatti uno dei 10 cocktail moderni più popolari nel mondo e un autentico best seller nel Regno Unito.

L’intenzione provocatoria di Douglas Ankrah si rivela nel nome del drink: il barman effettua una scelta coraggiosa battezzando il suo drink Pornstar Martini. Lo stesso Douglas sottolinea che la scelta è coraggiosa, dato che il termine Pornstar è molto limitante, sia pronunciandolo che scrivendolo. Grazie alla fama del drink anche il secondo locale londinese del barman – il Townhouse – ha avuto un grande successo nella capitale inglese.

Una notte a Città del Capo

Sembra che il drink sia stato idealmente concepito e immaginato da Douglas Ankrah a Citta del Capo, presso il Maverick’s Gentlemen’s, un club paragonabile ad un elegante strip bar. Qui il barman ebbe l’intuizione di legare vaniglia e frutto della passione, e l’idea che le ragazze del Maverick’s degustassero il drink diede probabilmente origine al nome.

douglas-ankrah-pornstar-martini

Douglas Ankrah

Il barman nasce in Ghana e si trasferisce presto a Londra, dove inizia la carriera di barman. Nel 1996 fonda la Accademy of Bartending, realtà che contribuisce a formare diverse generazioni di barman. Tra gli anni 90 e i 2000 apre a Londra due locali, il LAB Bar e il Townhouse. La creazione del Pornstar Martini nel 2002 contribuisce notevolmente alla figura di Douglas e al successo dei suoi due locali.

Nel 2004 scrive e pubblica Shaken and Stirred, che presto diventa una delle letture più autorevoli del settore. Personaggio carismatico e affascinante, Douglas Ankrah ha una visione del tutto personale del mondo del bar. In una intervista rilasciata a Difford’s Guide afferma:

Io sto lontano dai bar. Il bar sta diventando sempre più difficile e al giorno d’oggi è difficile trovare bravi barman. Non si tratta solo di fare drink. C’è bisogno di personaggi. Hai bisogno di un certo tipo di carattere per attirare le persone. Hai bisogno di un certo tipo di persona per inventare cocktail, hai bisogno di un certo tipo di persona per mettere amore e passione in un bar.

Dipartita

Il 16 agosto del 2021 la famiglia di Douglas pubblica la notizia della scomparsa del celebre barman. 

“The Legendary Douglas Ankrah of #PornstarMartini fame is no more. A mighty oak has indeed fallen.”

Il mondo del bar perde un grande uomo, ma il suo ricordo rimarrà per sempre.

world-pornstar-martini-day

World Pornstar Martini Day

Il 27 luglio si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del Pornstar Martini, con relativa championship. Diventerà una buona occasione per ricordare il grande Douglas Ankrah,

Lascia un commento