PORTO FLIP
RICETTA PORTO FLIP
- 1/2 oz | 1,5 cl Brandy
- 1 1/2 oz | 4,5 cl Porto red
- 1/4 oz | 1 cl tuorlo d’uovo
BICCHIERE
coppa cocktail
TECNICA DI PREPARAZIONE
shake and strain
GUARNIZIONE
noce moscata grattugiata
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare vigorosamente, filtrare nel bicchiere attraverso lo strainer e terminare con una grattuggiata di noce moscata.
STORIA E CURIOSITA’ PORTO FLIP
Il Porto Flip ha un’origine molto incerta e quasi certamente assai datata nel tempo; una fonte citata da molti lo colloca addirittura nel 1695, anno in cui il termine “flip” venne inserito nell’Oxford Dictionary.
E’ molto più probabile che il drink abbia un tale nome per rendere il significato di “schiuma di Porto”, e cioè grazie all’evidente presenza schiumosa che assume il drink.
Il Porto Flip viene menzionato nel 1862 nel manuale “How to Mix Wines”: esso è l’unico drink facente parte della lista ufficiale Iba ad avere come ingrediente il pregiato vino portoghese.
Il cocktail è considerato un drink energetico, come Golden Dream e Grasshopper, e rientra nella categoria dei Flip, cocktail a base di uovo e dalla consistenza spumosa.
Il drink presenta numerose varianti, tra le quali il Prairie Oyster, a base di salsa worchester, noto per essere un buon lenitivo ai sintomi post sbornia.