RAMOS GIN FIZZ
RICETTA RAMOS GIN FIZZ
- 1 1/2 oz | 4,5 cl Gin
- 1 oz | 3 cl sciroppo di zucchero
- 1/2 oz | 1,5 cl succo di lime (spremuto fresco)
- 1/2 oz | 1,5 cl succo di limone (spremuto fresco)
- 2 oz | 6 cl panna
- 1 albume d’uovo
- 3 dashes acqua di fiori di rosa
- 2 gocce di estratto di vaniglia
- soda water
BICCHIERE
highball
TECNICA DI PREPARAZIONE
shake and strain
GUARNIZIONE
nessuna
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti, ad eccezione della soda, in un mixing glass senza ghiaccio e agitare per un paio di minuti; aggiungere ghiaccio nel mixing glass e agitare vigorosamente. Versare nel bicchiere senza ghiaccio attraverso lo strainer e completare con il top di soda water.
STORIA E CURIOSITA’ RAMOS GIN FIZZ
ll cocktail è stato creato dal barman Henry C. Ramos nel 1880, anche se secondo molte fonti la creazione avvenne nel 1888.
Il barman elaborò il cocktal per la prima volta a New Orleans, tanto che il nome originario fu proprio New Orleans Fizz.
Il drink, appena dopo la propria nascita, ebbe un notevole successo, tanto che i barman dell’epoca facevano molta fatica a tenere il ritmo delle ordinazioni, per via dei numerosi ingredienti e per la convenzione adottata dall’inventore.
Ramos infatti creò la ricetta la quale prevedeva in origine un periodo di tempo di shaker di dodici minuti per miscelare al meglio i prodotti.
La densità della schiuma è sinonimo di una buona riuscita del drink, il quale spesso viene guarnito con una scorza di arancia.