I cocktail IBA, il 4° ricettario del 2004

cocktail iba

4° ricettario iba 2004 cocktail iba

La quarta versione del ricettario dei cocktail ufficiali Iba è datata 2004 benchè la versione definitiva fù codificata ben 6 anni dopo, nel 2010, a causa di divergenze tra i membri, che portarono i 54 cocktail originalmente previsti nel 2004 al numero di 58, successivamente a 65 ed infine ai 66 ufficialmente presenti.

caipirinhaIl quarto ricettario ebbe il grande pregio di introdurre, finalmente, un’unità di misura per gli ingredienti: da questa versione le dosi dei prodotti delle ricette dei cocktail vengono infatti espresse in centilitri (cl), onde evitare possibili variazioni soggettive.

Nella versione del 2004 vengono introdotti dei cocktail che rimangono tutt’ora all’interno dei cocktail ufficiali Iba; essi sono il B 52, il Cosmopolitan, la Caipirinha, il Cuba Libre, il Kamikaze, il Long Island Ice Tea, il Mojito, il Sea Breeze ed il Sex On The Beach.

Cocktail LadyboyIn questo ricettario avviene la definitiva separazione tra il Buck’s Fizz ed il Mimosa, mentre vengono reintrodotti alcuni drink curiosamente estromessi dalla precedente versione del 1993: Martini Dry, Horse’s Neck, Mai Tai e Margarita.

Tra le categorie nelle quali vengono classificati i cocktail ufficiali viene ammessa la Special Cocktail, alla quale farà stranamente parte un solo cocktail, il Lady Boy.

 

cocktail iba

Leave a Comment