I cocktail IBA, il 3° ricettario del 1993

cocktail iba

cocktail iba

Il terzo ricettario dei cocktail ufficiali della Iba venne redatto nel 1993, a distanza di soli sette anni dalla precedente edizione; questa decisione venne presa dopo le numerose polemiche seguite alla codifica del secondo ricettario che, come già ribadito, suscitò notevoli controversie.

cocktail John CollinsIl ricettario del 1993 vede l’eliminazione di numerosi cocktail rispetto alla vecchia edizione, con il risultato di una lista contenente 60 drink ufficiali, ben 20 in meno rispetto al ricettario del 1986.

La lista del 1993 introdusse un fattore molto importante, fonte di critiche anche piuttosto aspre: la limitazione al numero di ingredienti dei cocktail pari a 5, per evitare una possibile confusione in quanto a percezione degli ingredienti.

Il congreso dei membri che stilò la lista ufficiale dei cocktil Iba ebbe il merito di ribattezzare due celebri drink che tutt’ora portano tali nomi: il Gin Fizz ed il John Collins, nominati rispettivamente Fizzies e Collins nell’edizione precedente.

La lista del 1993 vide anche la fugace apparizione di un cocktail molto noto, ma che fece parte dei cocktail ufficiali Iba solo in tale edizione: il Vodka Martini.

 

 

 

cocktail iba

 

Leave a Comment