ROB ROY
INGREDIENTI
- 1 1/2 oz | 4,5 cl Scotch Whisky
- 1/2 oz | 2,5 cl Red Vermouth
- 1 dash Angostura Bitter
BICCHIERE
TECNICA DI PREPARAZIONE
GUARNIZIONE
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, mescolare e versare nel bicchiere attraverso lo strainer. Guarnire con ciliegina.
STORIA E CURIOSITA’
Il Rob Roy è un cocktail ispirato alla celebre figura di Robert MacGregor, detto Rob Roy, brigante e capo clan scozzese, considerato una sorta di Robin Hood di Scozia e probabilmente l’ eroe più acclamato dalla storia e della tradizione scozzese, omaggiato dall’omonimo romanzo di Walter Scott ed in epoca moderna dal famoso film del 1995.
Il drink venne infatti elaborato in occasione della prima dell’opera Rob Roy, avvenuta a Broadway nel 1890, per mano di uno anonimo barman del bar del Waldorf Astoria Hotel di New York City; la presenza dello Scotch Whisky è un chiaro riferimento alle origini della leggendaria figura.
Il Rob Roy è considerato un “fratello minore” del celebre Manhattan, elaborato qualche anno prima, e per questo alcuni considerano il drink una variante del più noto cocktail.
Esistono ricette differenti che presentano un rapporto differente tra Scotch Whisky e Vermouth: alcuni preferiscono una dose più sostanziosa del distillatto a discapito del Vermouth mentre nel ricettario ufficiale IBA del 1961 le dosi degli ingredienti sono indicate in egual rapporto.