Salvatore’s Legacy
Conosci il Salvatore’s Legacy? Forse ne avrai sentito parlare ma dubito tu lo abbia potuto assaggiare. I motivi? La difficile reperibilità dei prodotti della ricetta originale e un altro piccolo aspetto. Creato con l’intento di stupire e lasciare un segno nel tempo – la traduzione letterale del Salvatore’s Legacy è proprio L’eredità di Salvatore – questo cocktail celebra uno dei bartender più in vista del pianeta e un particolare aspetto della miscelazione moderna.
Gli indizi già seminati per capire da quali mani sia stato creato il drink sono sufficienti per celebrare Il Maestro, nome con il quale è noto Salvatore Calabrese. Il barman di Maiori trapiantato in Inghilterra crea il Salvatore’s Legacy nel 2012, e la stessa creazione del drink diviene un evento ripreso da giornali e media in genere.
La ricetta del Salvatore’s Legacy
Il Salvatore’s Legacy viene costruito al banco con la seguente ricetta:
- 4 cl Cognac
- 2 cl Orange Curacao
- 2 cl Kummel
- 2 dash Angostura Bitter
BICCHIERE: Nick&Nora
TECNICA DI PREPARAZIONE: stir and strain
GUARNIZIONE: scorza d’arancia
PROCEDIMENTO : versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, mescolare e filtrare nel bicchiere, guarnendo con la scorza d’arancia.
thanks to: diffordsguide.com
La ricetta del cocktail più costoso del mondo
La ricetta del Salvatore’s Legacy non appare molto differente dalle normali ricette presenti nei numerosi ricettari e manuali. La peculiarità del drink – unica – consiste nella scelta dei prodotti, che The Maestro ha sapientemente selezionato dalla sua personale (e preziosa) cantina.
Questa la ricetta originale del Salvatore’s Legacy elaborata da Calabrese:
- 4 cl Cognac Clos de Griffier Vieux (del 1778)
- 2 cl Dubb Orange Curacao (del 1860)
- 2 cl Kummel (del 1770)
- 2 dash Angostura Bitter (del 1900)
Naturalmente – in fase di elaborazione – il famoso bartender ha utilizzato prodotti premium di più recente produzione, per trovare il giusto equilibrio; infine ha aperto le storiche bottiglie proprio in occasione dell’evento, di fronte a stampa e tv.
thanks to: CN Traveller
I record
L’eredità che lascia Calabrese – oltre ad un enorme bagaglio di esperienza, tecnica e carisma – è un cocktail che vanta ben due record mondiali: quello di cocktail più vecchio e quello di cocktail più costoso del mondo.
Se si intende sommare le età dei drink ad oggi – nel 2024 – si contano ben 788 anni! Se tale somma può sembrare fine a se stessa, diventa molto più interessante quantificare l’ipotetica somma da sborsare in cassa dietro richiesta di un Salvatore’s Legacy. Il drink dovrebbe costare circa 5500 sterline inglesi, e considerando che la valutazione è stata eseguita in fase di lancio del drink (nel 2012), il valore reale non può che essere più alto, e destinato a salire.
Al cambio attuale il Salvatore’s Legacy dovrebbe quindi costare poco più di 6400 euro, mancia esclusa (prezzo calcolato con il cambio sterlina-euro del 2024 e il costo del drink del 2012).
thanks to Esquire
The Maestro
Salvatore Calabrese è probabilmente uno dei bartender più influenti del pianeta, consulente e pluri proprietario di locali di livello nella Londra più rinomata, e in giro per il mondo. The Maestro ha festeggiato nel 2016 i 50 anni di carriera (nato nel 1955 a Maiori, ha iniziato dietro ad un banco a soli 11 anni), una strada costellata da tantissimi successi. Merito della continua voglia di imparare (interessantissime le interviste su Velier e Difford’s Guide), dell’estro e del fiuto per gli affari: a Salvatore Calabrese va anche riconosciuto tale merito.
In quanto a fiuto per gli affari e la riconoscenza del valore della storia (la medesima storia di cui sono intrise le bottiglie utilizzate nella ricetta) c’è un aneddoto molto esplicativo circa la filosofia di Calabrese. Come ricorda lo stesso barman di Maiori, durante gli anni 80 presso il Dukes Bar ebbe l’intuizione e la determinazione nel recuperare una bottiglia di cognac Hine del 1815, lo stesso anno della sconfitta di Napoleone a Waterloo, merito anche del Duca di Wellington, i cui ritratti erano appesi alle pareti del Dukes.
The Maestro vendette shot di quella bottiglia a 250 sterline l’uno, alzando l’incasso settimanale da 500 a 10000 sterline. Le idee e i cocktail di Salvatore Calabrese sono innumerevoli, segnale della creatività e della voglia di continuare a progredire.
thanks to bargiornale.it
I cocktail de Il Maestro
Non solo il Salvatore’s Legacy: i cocktail di Calabrese sono molti, alcuni dei quali noti a livello mondiale. Il Breakfast Martini è un classico contemporaneo, lo Spicy Fifty si è guadagnato l’ingresso tra i cocktail IBA nel 2020, proseguendo la presenza nella successiva edizione del 2023. Tra i drink più noti: White Spider, Salty Martini, Fosbury Flip, Ciao Bella.
Trovi altri famosi cocktail all'interno del nuovo I Cocktail IBA 1961 - 2023 , il ricettario che include tutte le ricette delle 7 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.
Articoli Correlati
- La trinità dei cocktail
La trinità dei cocktail, secondo...Il Tre è un numero carico di significato e di fascino,…
- Marchese - Salvatore Tafuri
Scheda del Cocktail Lord Byron, ideato dal barman Salvatore Tafuri del bar Standard Hotel, New…
- La lista cocktail IBA 2020 revisionata
La lista ufficiale dei cocktail IBA 2020 è la sesta stesura del celebre ricettario internazionale:…