Sazerac

sazerac

Scheda completa del cocktail Sazerac, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

sazeracSAZERAC

RICETTA SAZERAC

  • 1 3/4 oz | 5 cl Cognac
  • 1/4 oz | 1 cl Assenzio
  • 1 zolletta di zucchero
  • 2 dashes Peychaud’s Bitters

BICCHIERE
old fashioned

TECNICA DI PREPARAZIONE
stir and strain

GUARNIZIONE
scorza di limone

PROCEDIMENTO
Utilizzare due old fashioned: nel primo versare l’Assenzio con del ghiaccio spaccato e mescolare. Nel secondo versare e mescolare gli altri ingredienti con del ghiaccio spaccato.

Rimuovere il ghiaccio dal primo bicchiere, versare l’Assenzio attraverso uno strainer nel secondo bicchiere; versare da un bicchiere all’altro un paio di volte. Guarnire con la scorza di limone.

STORIA E CURIOSITA’ SAZERAC

Il Sazerac ha origine antiche, essendo stato ideato a New Orleans nel 1830 da un farmacista, probabilmente francese, trasferitosi in Lousiana: ancora oggi è riconosciuto come bevanda tipica dello stato americano, insieme al Brandy Crusta.

Secondo un’altra fonte la data di nascita del drink coincide con il 1838, mentre sembra invece certo che il nome del proprietario della farmacia fosse Antoine Amedie Peychaud, il quale incluse nella ricetta del cocktail anche un prodotto derivato da una antica ricetta di famiglia, il Peychaud’s Bitter, tutt’ora incluso nella preparazione.

Sembra che il farmacista utilizzò una tazza da uovo, chiamata Coquetier, per versare le dosi: da quell’evento potrebbe derivare l’origine del termine “cocktail” e il primo utilizzo di ciò che sarebbe diventato un jigger.

Il nome deriva dalla marca di Cognac usata ai tempi della creazione, il Sazerac-du-Forge et Fils.

Nel 1870 la ricetta cambiò per opera di Thomas Handy, il quale prese il comando del Cafè Sazerac,che aveva l’esclusiva del cocktail; tale decisione implicò l’uso del Rye Whisky invece del Cognac, anche a causa della penuria del distillato francese dovuta ad una epidemia dei vigneti francesi.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *