Screwdriver

screwdriver

Scheda completa del cocktail Screwdriver, con ingredienti, ricetta, descrizione, e curiosità del drink.

screwdriverSCREWDRIVER

RICETTA SCREWDRIVER

  • 1 3/4 oz | 5 cl Vodka
  • 3 1/4 oz | 10 cl succo di arancia

BICCHIERE
highball

TECNICA DI PREPARAZIONE
build

GUARNIZIONE
fetta di arancia

PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio e mescolare delicatamente.

STORIA E CURIOSITA’ SCREWDRIVER

Il termine inglese “screwdriver” significa cacciavite ed è intorno al nome del noto utensile che vanno ricercate le origini del drink.

Secondo una teoria piuttosto verosimile, nella seconda metà del secolo scorso i tecnici che lavoravano nel Golfo Persico nell’ambito dell’estrazione del petrolio solevano bere Vodka con succo di arancia: per miscelare la bevanda usavano ciò che avevano più a portata di mano e cioè dei cacciaviti.

Nello stesso settore, ma negli Stati Uniti, sembra che un gruppo di ingegneri utilizzasse la stesso metodo per mescolare il loro succo di arancia con l’aggiunta di Vodka.

Rimanendo negli states esiste una ipotesi che racconta di come lo Screwdriver fosse il drink preferito dai Marines durante la seconda guerra mondiale.

Da una edizione del Time Magazine del 1949 è possibile leggere uno stralcio che narra come “nell’elegante Park Hotel agenti dei servizi segreti turchi si mescolano con gli ingegneri americani e profughi balcani bevendo l’ultima bevanda yankee a base di vodka e succo di arancia, chiamata Screwdriver”.

Lo Screwdriver è il drink preferito del trafficante Ordell Robbie, interpretato da Samuel Jackson, nel film “Jackie Brown” diretto da Quentin Tarantino.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *