Tequila Sunrise

tequila sunriseTEQUILA SUNRISE

RICETTA TEQUILA SUNRISE

  • 1 1/2 oz | 4,5 cl Tequila
  • 3 oz | 9 cl succo di arancia
  • 1/2 oz | 1,5 cl sciroppo di granatina

BICCHIERE
highball

TECNICA DI PREPARAZIONE
build

GUARNIZIONE
fetta di arancia, ciliegia maraschino

PROCEDIMENTO
Versare Tequila e succo di arancia nel bicchiere colmo di ghiaccio, aggiungere lo sciroppo di granatina senza mescolare, per mantenere l’effetto cromatico.

STORIA E CURIOSITA’ TEQUILA SUNRISE

Il nome del drink (“sunrise” è il termine inglese che indica “alba”) è dovuto all’effetto cromatico del drink, per il fatto che lo sciroppo di granatina, se non mescolato come prevede la ricetta, non si amalgami completamente al resto degli ingredienti.

La ricetta originale era più complessa, per effetto dell’aggiunta di Creme de Cassis, lime e club soda drink; questa ricetta fu creata tra gli anni 30 e 40 presso l’Arizona Biltmore Hotel da Gene Sulit.

Ad oggi questa ricetta viene raramente riproposta, soprattutto dopo l’introduzione del drink nel ricettario dei cocktail ufficiali della Iba.

La ricetta attuale fu invece rielaborata negli anni 70 da Bobby Lazoff e Billy Rice, bartender al Trident di Sausalito, in California.

Al cocktail sono dedicati almeno due famosi brani musicali: “Tequila sunrise” dei The Eagles, edito nel 1973; “Tequila sunrise” della band hip hop Cypress Hill nel 1998.

La lista delle citazioni è conclusa da un omonimo film del 1988 interpretato da Mel Gibson e Michele Pfeiffer.

 

Lascia un commento