Tommy’s Margarita

TOMMY’S MARGARITA

RICETTA TOMMY’S MARGARITA

  • 2 oz | 6 cl Tequila reposado
  • 1 oz | 3 cl succo di lime fresco
  • 1 oz | 3 CL Sciroppo di agave (1/2 acqua 1/2 nettare d’agave)

BICCHIERE
rock

TECNICA DI PREPARAZIONE
shake and strain

GUARNIZIONE
fetta di lime

PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio ed agitare, versare attraverso lo strainer nel bicchiere. Guarnire con fetta di lime.

STORIA E CURIOSITA’ TOMMY’S MARGARITA

Il cocktail è stato elaborato all’interno del Tommy’s Restaurant di San Francisco, vero e proprio tempio del Tequila nonchè locale negli Stati Uniti che può vantare la più vasta collezione del celebre distillato messicano.

Il creatore fu il barman Julio Barmejo, figlio dei proprietari del locale, Tommy ed Elmy Barmejo, i quali fondarono il locale nel 1965 con l’intento di esportare la vera cucina tradizionale dello Yucatan.

Julio creò il drink nel 1990, effettuando una semplice variazione al più classico Margarita, sostituendo il Triple Sec con lo sciroppo di Agave.

Inizialmente il cocktail veniva preparato con il blender, perchè i clienti si aspettavano una consistenza più cremosa del drink.

Da quel momento il Tommy’s Margarita si diffuse rapidamente in tutta la California, varcando i confini nazionali per diventare un cocktail ufficiale IBA nel 2011.

Julio nel 2003 è diventato ambasciatore del Tequila per gli USA e diffonde la sua enorme conoscenza del prodotto in tutto il mondo.

Trovi il drink all'interno del nuovo I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.

Lascia un commento