Triple Sec, dal Cointreau al Blu Curacao

triple sec

triple secIl triple sec è uno degli ingredienti più utilizzati nella realizzazione di cocktail alcolici: al triple sec, secondo alcuni barman, appartiene addirittura la leadership di alcolico maggiormente utilizzato nella miscelazione di bevande alcoliche.

Un distillato largamente utilizzato ma effettivamente poco conosciuto.

 

Distillazione e distillati

Il triple sec è un liquore distillato per la prima volta più di centocinquanta anni fa in Francia e deve il proprio nome al processo che subisce prima di essere imbottigliato e pronto all’uso: triple sec significa infatti tripla distillazione (“sec” è un termine francese che significa “secco” e si riferisce appunto alla distillazione).

Il triple sec deve il proprio sapore alla macerazione di bucce di arance (originariamente arance di Haiti) che vengono poste in infusione nell’alcol; dopo avere filtrato il composto si procede alla tripla distillazione in antichi alambicchi di rame.


Il prodotto finale, il triple sec per l’appunto, è un liquore dalla gradazione alcolica variabile tra il 15 ed il
40 per cento di volume alcolico, con variazioni di sapore in base alla tipologia di agrumi utilizzati.

Il triple sec è essenzialmente un modificatore di gusto e si presenta alla vista come incolore, anche se alcuni marchi presentano un colore leggermente dorato, per via dell’utilizzo di cognac e brandy durante la fasi della produzione.

triple secSino ad ora abbiamo abbinato la dicitura triple sec ad un distillato aromatizzato mediante l’infusione di bucce di arance: tecnicamente non siamo stati perfettamenti corretti perchè il triple sec è soltanto uno dei numerosi distillati aromatizzati all’arancia: molto spesso si commette l’errore di confondere il marchio con la tipologia, come spesso accade con altri prodotti, alcuni dei quali anche più noti.

I distilati aromatizzati all’arancia sono molti, come già spiegato, tra i quali i più famosi sono:

  • Triple sec
    E’ il distillato francese, creato in risposta al suo “fratello” olandese, il curacao. Attualmente il nome triple sec è anche utilizzato per indicare genericamente il liquore aromatizzato all’arancia, come già spiegato.Ha un volume alcolico medio basso nel range alcolico previsto (tra 15 e 40) ed è commercializzato da diversi marchi.
  • Curacao
    E’ il distillato prodotto nell’omonima isola tropicale facente parte delle antille olandesi, creato dopo che gli spagnoli importarono la pianta dell’arancio.Il marchio Bols si vanta di essere il primo produttore al mondo di Curacao.
  • Grand Marnier
    Altro distillato francese aromatizzato all’arancia, deve la sua particolarità alla base alcolica di partenza che è il cognac.Presente anche nelle opzioni al brandy e al rhum.

cointreauAltri distillati aromatizzati all’arancia sono il Cointreau e l’Orange bitters, entrambi alla base di numerosi cocktail alcolici internazionali e riconosciuti; ognuno dei distillati sopra elencati costituisce un ingrediente fondamentale per la miscelazione di tantissimi cocktail alcolici: ad ogni brand corrisponde infatti una determinata lista di cocktail.

Ciò nonostante nulla vieta al barman a cui piace sperimentare l’arte di creare nuove varianti ai cocktail già noti.

In merito a ciò si consiglia di testare sapore, aroma e gusto di ogni distillato degustandone la varietà liscio oppure on the rocks, come nel caso di altri distillati ritenuti assai più nobili, come whisky o rum.

 

Cocktails

Tra i cocktail universalmente riconosciuti dall’IBA ve ne sono molti che hanno come ingrediente gli aromatizzati all’arancia:

  • con il triple sec
            Between the sheets, White lady, Long island ice tea, Singapore sling
  • con cointreau
            .Sidecar, Cosmopolitan, Golden dream, Kamikaze
  • con curacao
            Mai tai
  • con bitters orange
            Casino, Tuxedo
  • con grand marnier
            B’52

Oltre ai cocktail alcolici ufficiali riconosciuti dall’IBA esiste una serie infinita di ottimi drink miscelati con liquori al’arancia:

  • miami ice tea, blu hawaian, angelo azzurro con blu curacao;
  • banana daiquiri, beachcomber, campari cosmo, orange martini;
  • royal long island, cherry blossom tini, japanese slipper con cointreau;
  • boston tea party, ritz old fashioned, batiste con grand marnier;
  • peach fashioned, absolut martini, bitter sweet con bitters orange

triple sec

Leave a Comment