WHITE RUSSIAN
INGREDIENTI
1 3/4 oz | 5 cl Vodka
3/4 oz | 2 cl liquore al caffè
3/4 oz | 2 cl panna
BICCHIERE
TECNICA DI PREPARAZIONE
PROCEDIMENTO
Versare la Vodka e il liquore al caffè nel bicchiere con ghiaccio, mescolare e aggiungere la panna.
STORIA E CURIOSITA’
Il White Russian è la versione più famosa del Black Russian, cocktail ufficiale Iba, dal quale differisce per l’aggiunta della panna, che lo rende più dolce e quindi considerato quasi come un drink da dessert.
Sembra che il White Russian venne creato da colui che ideò il drink dal quale deriva, e cioè il barman Gustave Tops dell’Hotel Metropole di Bruxelles nel 1949.
Secondo un’altra ipotesi il cocktail venne invece creato da un imprecisato barman intorno agli anni ’60, dietro indicazione di alcuni clienti russi che esigevano un drink per il mattino.
E’ uso comune seguire la ricetta ufficiale del Black Russian ed aggiungere 2 cl di panna (alcuni utilizzano invece 3 cl e cioè 1 oz) mentre sul ricettario Iba del 1986 nel quale è inserito viene descritto con dosi “5/10 vodka, 5/10 liquore al caffè, 1 cucchiaino di panna”.
Il drink è noto nella cultura di massa per essere il cocktail preferito del personaggio di “Drugo” Lebowski, protagonista del celebre film “Il grande Lebowski”; “White Russian “ è anche il titolo di un brano dei Marillon inciso nel 1987.