Festa del Vino 2015 ad Alba

Domenica 27 settembre 2015 c’è un evento da non perdere per tutti gli appassionati del vino e gli amanti delle eccellenze enogastronomiche. Ad Alba si svolge la diciassettesima edizione della Festa del vino, la quale richiama esperti, intenditori e curiosi da ogni parte d’Italia e non solo.

Tra la Piazza del Duomo e la Via Maestra della capitale mondiale dell’enogastronomia ci saranno i banchi di assaggio degli espositori, organizzati idealmente per aree di produzione, che proporranno i prodotti tipici delle Langhe e Roero, tra i quali salumi, formaggi, prodotti a base di tartufo, dolci cioccolato, miele, grissini, pasta fresca ecc ecc.

alba festa vino

Il vero clou della festa, promossa da GoWine, sono le degustazioni proposte dai produttori dei 28 comuni aderenti, con oltre 700 etichette dei vini più nobili di una delle zone al mondo con la più alta concentrazione di vini pregiati. Tra di essi Barolo, Barbaresco, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Arneis, Roero Arneis, Roero, Moscato d’Asti, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Dogliani, Verduno Pelaverga, ecc ecc.

Dalle 14 alle 20 è possibile acquistare il “kit” comprendente il calice e la taschina (che resteranno come omaggio e ricordo della manisfestazione) al costo di 12 euro (10 euro per i soci GoWine) per potere effettuare gli assaggi illimitati dai banchi.

vino gowine

I comuni aderenti alla manifestazione sono Alba, Canale, Castellinaldo, Castiglione Falleto, Castiglione Tinella, Cherasco, Cisterna d’Asti, Cortemilia, Diano d’Alba, Dogliani, Govone, Guarene, La Morra, Magliano Alfieri, Monforte d’Alba, Montà, Montelupo Albese, Monteu Roero, Neive, Priocca, Roddi, Roddino, Rodello, Santo Stefano Roero, Serralunga d’Alba, Treiso, Verduno, Vezza d’Alba.

Non manca nessuno…

Lascia un commento