Il cocktail Tampico

IL COCKTAIL TAMPICO

Il cocktail Tampico è uno di quei drink a volte dimenticati, ma che una volta proposti sanno sempre sorprendere. Considerato tra i drink agri e piccanti, il cocktail Tampico è un aperitivo ideale, dai sapori complessi e ben mixati tra loro.

La combinazione tra il dolce del Cointreau, l’amarognolo del Campari e la carica rinfrescante dell’acqua tonica rendono il Tampico un cocktail fresco e delizioso.

La ricetta del Tampico è semplice e veloce, priva di guarnizione, anche se alcuni barman preferiscono guarnire con fetta d’arancia.

cocktail-tampicoLA RICETTA DEL COCKTAIL BULL SHOT

Il drink viene eseguito con tecnica build direttamente nel bicchiere, preferibilmente un tumbler alto. Decisamente da servire on the rocks: la freschezza è fondamentale perché i sapori rimangano amalgamati.

  • 1 oz | 3 cl COINTREAU
  • 1 1/2 oz | 4,5 cl CAMPARI
  • 1 oz | 3 cl SUCCO DI LIMONE FRESCO
  • 3 oz | 9 cl ACQUA TONICA

BICCHIERE

Tumbler

TECNICA DI PREPARAZIONE

Build

GUARNIZIONE

Nessuna

GRADAZIONE ALCOLICA

11.9 % vol alc

PROCEDIMENTO PER LA COSTRUZIONE DEL TAMPICO

Versare gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio, mescolare e servire senza alcuna guarnizione.

LA STORIA DEL COCKTAIL TAMPICO

La ricetta del Tampico ha origini sconosciute così come il nome, che è il medesimo di una cittadina messicana nello stato di Veracruz. Il cocktail nasce per la volontà del barman cecoslovacco Rudolf Slavik, uno dei più celebrati bartender dell’Europa Orientale.

barman rudolf-slavik

Slavik creò il drink a Parigi sul banco del bar del George V Hotel, nei pressi degli Champs-Eliseès. Il barman è noto per la creazione di altri cocktail molto noti, come il Leviathan, vincitore dei un concorso internazionale per drink da crociera nel 1934.

A ricordo della vittoria, ogni 22 dicembre i barman di tutta Bratislava shakerano un Leviathan in onore di Rudolf Slavik. Tra gli altri cocktail noti, oltre al Tampico e al Leviathan, il George V e il Midnight Sun furono creati dalle mani del celebre barman.

VARIANTI

Alcuni preferiscono usare il succo di lime spremuto fresco, che rende il drink leggermente più moderno rispetto alla ricetta principale. In altre ricette la dose di succo di limone o lime è leggermente inferiore.

cocktail-leviathan

Lascia un commento