IL COCKTAIL TAMPICO
Il cocktail Tampico è uno di quei drink a volte dimenticati, ma che una volta proposti sanno sempre sorprendere. Considerato tra i drink agri e piccanti, il cocktail Tampico è un aperitivo ideale, dai sapori complessi e ben mixati tra loro.
La combinazione tra il dolce del Cointreau, l’amarognolo del Campari e la carica rinfrescante dell’acqua tonica rendono il Tampico un cocktail fresco e delizioso.
La ricetta del Tampico è semplice e veloce, priva di guarnizione, anche se alcuni barman preferiscono guarnire con fetta d’arancia.
LA RICETTA DEL COCKTAIL TAMPICO
Il drink viene eseguito con tecnica build direttamente nel bicchiere, preferibilmente un tumbler alto. Decisamente da servire on the rocks: la freschezza è fondamentale perché i sapori rimangano amalgamati.
- 1 oz | 3 cl COINTREAU
- 1 1/2 oz | 4,5 cl CAMPARI
- 1 oz | 3 cl SUCCO DI LIMONE FRESCO
- 3 oz | 9 cl ACQUA TONICA
BICCHIERE
Tumbler
TECNICA DI COSTRUZIONE
Build
GUARNIZIONE
Nessuna
GRADAZIONE ALCOLICA
11.9 % vol alc
PROCEDIMENTO PER LA COSTRUZIONE DEL TAMPICO
Versare gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio, mescolare e servire senza alcuna guarnizione.
LA STORIA DEL COCKTAIL TAMPICO
La ricetta del Tampico ha origini sconosciute così come il nome, che è il medesimo di una cittadina messicana nello stato di Veracruz. Il cocktail nasce per la volontà del barman cecoslovacco Rudolf Slavik, uno dei più celebrati bartender dell’Europa Orientale.
Slavik creò il drink a Parigi sul banco del bar del George V Hotel, nei pressi degli Champs-Eliseès. Il barman è noto per la creazione di altri cocktail molto noti, come il Leviathan, vincitore dei un concorso internazionale per drink da crociera nel 1934.
A ricordo della vittoria, ogni 22 dicembre i barman di tutta Bratislava shakerano un Leviathan in onore di Rudolf Slavik. Tra gli altri cocktail noti, oltre al Tampico e al Leviathan, il George V e il Midnight Sun furono creati dalle mani del celebre barman.
VARIANTI
Alcuni preferiscono usare il succo di lime spremuto fresco, che rende il drink leggermente più moderno rispetto alla ricetta principale. In altre ricette la dose di succo di limone o lime è leggermente inferiore.
Vuoi scoprire altri cocktail? Scopri I Cocktail IBA, il ricettario che include tutte le 416 ricette delle 6 edizioni della lista ufficiale IBA, dal 1961 ad oggi.
Articoli Correlati
- Harvard cocktail
Harvard cocktail è il drink che omaggia la celebre università di Cambridge; da non confondersi…
- Brown cocktail
Il Brown cocktail è un omaggio alla sede della Brown University di Providence, nel Rhode…
- Dartmouth cocktail
Il Dartmouth cocktail viene definito un drink "senza pretese intellettuali", mentre esiste una versione "intellettuale"…