DELMONICO COCKTAIL
Il cocktail Delmonico è indissolubilmente legato all’omonimo ristorante newyorkese, che ha fatto la storia della ristorazione americana.
Il primo Delmonico (si contano 11 location differenti nella Grande Mela) aprì nel 1827 grazie ai fratelli Del Monico, emigrati svizzeri del Canton ticino.
In seguito i Delmonico (che riunirono il cognome) divennero il primo ristorante degli Usa a proporre menù alla carta e cucina raffinata. Il Delmonico cambiò le abitudini della ristorazione e fu sinonimo di sfarzo e qualità.
La grande depressione e l’inizio del proibizionismo ne decretarono la chiusura, ma nel 1927 riaprì grazie a Oscar Tucci. E’ probabile che il rinnovato Delmonico fosse anche uno speakeasy.
Lo storico drink venne probabilmente creato durante la golden age della miscelazione, precisamente nel 1867, come sostenuto dallo scrittore David Wondrich.
Il cocktail Delmonico è presente nel “Old Waldorf-Astoria Bar Book” del 1935, con una ricetta semplificata rispetto all’odierna. Il drink viene citato nel romanzo “New York” di Edward Rutherfurd.
INGREDIENTI DELMONICO COCKTAIL
- 1/2 oz | 1,5 cl Cognac
- 1 oz | 3 cl Gin
- 1/2 oz | 1,5 cl Sweet Vermouth
- 1/2 oz | 1,5 cl Dry Vermuth
- 1 dash Angostura Bitters
BICCHIERE
TECNICA DI PREPARAZIONE
GUARNIZIONE
PROCEDIMENTO
Versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio, mescolare e versare attraverso lo strainer nella coppa cocktail.
SCARICA LA SCHEDA DEL COCKTAIL DELMONICO
Le altre ricette alla pagina cocktails&co!